Blefariti – Eczemi da contatto – Rosacea
La rosacea si associa spesso alla blefarite (rosacea oculare).
E’ necessario curare entrambe le condizioni per migliorare il quadro clinico. La terapia della blefarite associata a rosacea dovrà dunque essere valutata da dermatologo e oculista.
Blefariti – Eczemi da contatto – Rosacea
Per parlare di blefariti, eczemi della zona degli occhi, e di rosacea, ospitiamo volentieri un intervento di dott.ssa Emanuela Fogli, Medico dermatologo a cui spesso ci affidiamo per l’inquadramento di blefariti, congiuntiviti, dermatiti perioculari per le quali abbiamo necessità del consulto dermatologico.
Le blefariti sono infiammazioni delle palpebre, associate spesso a congiuntivite. Le cause e le terapie delle blefariti le trovate a questo link. Associate spesso a calazi e calaziosi ricorrenti, hanno anche cause da ricercare in allergie, rosacee, gastriti e alterazione del microbiota, fattori ambientali, lenti a contatto e altre (trovate tutto qui a questo link). Dopo aver visto le blefariti da un punto di vista dell’oculista, le leggiamo dal punto di vista del dermatologo. In medicina stesse patologie hanno, infatti, approcci differenti a seconda della specialità. Per questo noi amiamo le ocnsulenze multidisciplinari. Le blefariti sono la tipica patologia per cui il paziente può girare (a vuoto a volte, purtroppo) tra oculista e dermatologo (e non solo!).
La cute delle palpebre
La cute palpebrale risulta essere molto sottile e vascolarizzata, iperelastica e con scarsa componente lipidica; pertanto, quando sul volto si verifica un problema cutaneo, questa può essere l’unica sede coinvolta, oppure può essere interessata tutta la cute del volto e in modo più intenso questa area.
Diversa e’ la condizione di una DAC (dermatite allergica da contatto) palpebrale, ove va sempre ricercato l’allergene responsabile della reazione allergica, pena, infatti, una reazione cutanea più importante e in tempi più rapidi sulle successive esposizioni. Normalmente anche le terapie sono più strutturate prevedendo spesso l’aiuto di cortisonici sia locali che occasionalmente sistemici, antistaminici e lenitivi del caso.
Rosacea oculare
La Rosacea Oculare è patologia infiammatoria del complesso occhio-palpebra che va sempre trattato nel suo complesso poiché il trattamento risulta lungo e costellato di occasionali recrudescenze più o meno importanti.
Sintomi oculari di rosacea
In genere il soggetto affetto da rosacea oculare ha uno storico (a volte fin dall’infanzia) di calazi (qui) e orzaioli monolaterali e non inquadrati in altre patologie concomitanti.
Spesso, inoltre, si evidenzia il caratteristico aspetto rubizzo del volto, o il naso con importanti fima (ingrossamenti) o varianti di couperose, o ancora pustole diffuse al volto spesso scambiate per acne volgare dal paziente, e quindi non fatte valutare da uno specialista dermatologo.
La Rosacea Oculare è più spesso associata a fototipi chiari per via della fragilità capillare, ma non risparmia, in realtà, anche pazienti di colore (fototipo 4 e 5 sec. fitzpatrick). Infatti la sua patogenesi coinvolge diversi aspetti, non ultimo un interessamento microbico oltre che vascolare.
Sintomi oculari della rosacea
In altro paragrafo abbiamo parlato delle infiammazioni oculari e dei meccanismi che la sostengono (qui il link dedicato a questi temi) I sintomi oculari rosacea sono quadri di blefaro-congiuntivite ricorrenti e resistenti alle comuni terapie (click qui per approfondimenti sulle teapie):
- secchezza oculare,
- lacrimazione eccessiva,
- muco mattutino,
- rossore dell’occhio ricorrente,
- prurito, bruciore, fastidio indistinto,
- gonfiore delle palpebre,
- arrossamento del margine palpebrale,
- eczema perioculare cutaneo,
- forfora sulle ciglia
- muco gelatinoso lacrimale.
Diagnosi di rosacea oculare
La diagnosi di rosacea oculare e’ clinica, cioè definita dallo specialista tramite osservazione. Anche in questo caso, però, può’ tornare utile il PATCH test. Infatti a volte i pazienti con rosacea presentano di base la cosiddetta “cute sensibile”, una variante di cute normale ma iper-reattiva e, a volte, anche allergica. Spesso aspetto considerato normale, viene trascurato, e non fatto valutare da specialisti. A volte il primo contatto avviene con l’oculista, dal momento che i quadri di blefariti e calazi sono più fastidiosi per il paziente rispetto all’arrossamento cutaneo.
Molto importante quindi nell’approccio del paziente con dermatite della palpebra è una buona osservazione, una raccolta approfondita dell’anamnesi e delle abitudini del soggetto nonché’ delle terapie già’ adottate dallo stesso.
Laddove servisse uno studio più approfondito ci viene in aiuto l’allergologia.
Terapia della rosacea oculare:
collirio per rosacea oculare
Chiariamo subito che, purtroppo, non esiste un collirio per la rosacea oculare capace di risolvere in pochi giorni la situazione. Inoltre è fondamentale evitare le terapie fai da te o da parte di figure diverse da oculisti e dermatologi. Infatti è necessaria la collaborazione tra dermatologo e oculista per ottenere risultati soddisfacenti in questa patologia complessa e multifattoriale (la domanda dermatologo o oculista nelle blefariti è impropria: ne parliamo qui). Essendo infatti la rosacea una patologia che spesso ha per bersaglio occhi e pelle palpebrale, il trattamento combinato multidisciplinare ha maggiori probabilità di successo. Per quanto riguarda le blefariti e i calazi, come scritto in questa pagina (QUI origine, cura e terapie delle blefariti), abbiamo già ampiamente discusso delle possibilità terapeutiche, per cui si rimanda a quella pagina per le informazioni. Invece la parte dermatologica di terapie della rosacea oculare, si avvale di pomate e creme lenitive, fino all’uso di antibiotici, e sarà valutata dallo specialista di riferimento. Un occhio è necessario darlo anche agli alimenti che peggiorano la rosacea (qui), poiché l’alimentazione e le alterazioni del microbiota sono concause infiammatorie sistemiche.
alimentazione microbiota intestinale e rosacea
A margine, ci permettiamo di aggiungere noi, come curatori del sito, che l’alimentazione sana e corretta tende a migliorare tutte le infiammazioni sistemiche, oculari comprese. Questo avviene per l’abbassamento del livello infiammatorio dell’organismo dovuto al beneficio sul microbiota intestinale, che ha profondi effetti regolatori sull’organismo e sulla salute in generale. Trovate tutto qui se volte approfondire. Inoltre molte patologie dermatologiche sono sensibili alla alimentazione, come abbiamo scritto in articoli insieme al dermatologo (link).
alimentazione microbiota oculare e rosacea
Infine ricordiamo come anche lo studio del microbiota oculare può essere un valido supporto alla terapia oculistica e dermatologica della rosacea oculare, finalizzate a ridurre l’eventuale presenza di disbiosi oculare. Ci sono tecniche ambulatoriali che permettono lo studio del microbiota oculare (link qui).
Di blefarite e calazi abbiamo già parlato ampiamente qui:
- Blefariti e calazi: rimedi cure e terapie naturali
- Blefariti, orzaioli e calazi cura e prevenzione
- blefarite: oculista o dermatologo? Blefariti eczemi dermatiti rosacea
- Blefarite
- Blefarite cause
- Melatonina: rimedio naturale per gli occhi
blefariti e calazi
Blefarite
Blefarite cause
Blefarite cure naturali e alternative
Blefariti e calazi: rimedi cure e terapie naturali
Blefarite cronica e calaziosi ricorrenti
Rosacea oculare
Rosacea oculare e blefariti
Blefariti, orzaioli e calazi cura e prevenzione
Probiotici calazi, occhio, secco e blefariti
blefarite: oculista o dermatologo? Blefariti eczemi dermatiti rosacea
Occhi e cattiva digestione
Occhi e fegato
Occhi, pelle e dermatologia
Rimedi naturali per gli occhi
Estratti di frutta per gli occhi e la vista
Dott. Alberto Lanfernini – Oculista
Faenza – Ravenna
Dott.ssa Annalisa Moscariello – Oculista
Ravenna – Faenza
Dott.sa Emanuela Fogli
Dermatologa
Faenza – Forlì