Quercetina
Torniamo ancora su alimentazione e di come i composti naturali possano avere benefici per l’organismo e per gli occhi. Oggi parliamo di Quercetina e degli effetti sulle maculopatie e sulle cataratte. L’articolo è tratto dal link che trovate in basso, ed è a fini divulgativi-scientifici e non commerciali. Ricordiamo sempre che tutte queste sostanze non vanno a sostituire le normali terapie dedicate per le varie malattie oculari, ma possono essere utile coadiuvante.
L’indice delle sostanze botaniche trattate nel sito lo trovate qui.
Botanica e salute degli occhi
Molte sostanze naturali hanno, lo ricordiamo, proprietà antinfiammatorie e anti-degenerative. Di Luteina e Zeaxantina abbiamo parlato in questa pagina, a cui rimandiamo. In altro capitolo abbiamo parlato di come la luteina e la zeaxantina possano essere utili nella degenerazione maculare e delle maculopatie in genere (AMD, DMLE) (qui la pagina dedicata) , tutte malattie oculari che possono compromettere la vista.
Quercetina
La quercetina è uno dei flavonoidi più studiati e si trova in una varietà di alimenti vegetali, inclusi tè neri e verdi, verdure e molti tipi di bacche.L’interesse per i flavonoidi è derivato dalla ridotta incidenza di malattie cardiovascolari e dall’aumento della longevità riscontrato nelle popolazioni con diete ricche di flavonoidi come nel Mediterraneo. Sebbene non vi siano attualmente farmaci a base di quercetina approvati dalla FDA, le sue proprietà antiinfiammatori e antiossidanti sono state ampiamente studiate. Le azioni generali della quercetina sugli occhi sono spiegate in questa pagina (Quercetina e occhi).
Quercetina e attività antiinfiammatorie
La Quercetina, infatti, riesce ad inibire le molecole pro-infiammatorie così come le vie della apoptosi. Come azione conseguente è un rallentamento dei processi infiammatori e della morte cellulare, anche dei tessuti oculari.
Quercetina nelle maculopatie
Studi in vitro, inoltre, hanno dimostrato un’inibizione dosa dipendente della migrazione cellulare e della formazione di neovasi importanti nella angiogenesi retinica, è una caratteristica della degenerazione maculare legata all’età umida. In aggiunta si sarebbe osservato una riduzione del danno ossidativo forse dipendente, del danno cellulare e della senescenza cellulare.
Quercetina e specie reattive all’ossigeno Ros
Abbiamo più volte detto che le specie reattive all’ossigeno producono danni cellulari e invecchiamento a tutti gli organi, compresi gli occhi. La Quercetina, insieme ad altri flavonoidi naturali come l’uva, il mirtillo, il tè, ha ridotto significativamente la produzione di specie reattive dell’ossigeno da stress ossidativo indotto da alcune sostanze.
Quercetina e maculopatia umida, effetti sulla neovascolarizzazione coriodeale
Un altro studio ha anche esaminato gli effetti sugli occhi del trattamento con Quercetina in neovascolarizzazione coroideale indotta dal laser in vivo. Contrariamente ai controlli non trattati, la dimensione della neovascolarizzazione coro ideale è stata significativamente ridotta dalla somministrazione di Quercetina.
Quercetina e glaucoma
Nei modelli di topo con glaucoma, si è scoperto che la Quercetina inibisce l’espressione e quindi blocca gli effetti neuroprotettivi delle proteine da shock termico. Altre informazioni in questa pagina (link).
Quercetina e cataratta
La Quercetina è nota anche per avere forti proprietà anti-cataratta, attraverso molteplici processi. Tuttavia non vi è attualmente una conoscenza completa di tutti i meccanismi esatti. Oltre al già citato ruolo antiossidante, colpisce anche alcune vie che determinano la formazione di cataratta, come la via dell’aldosio-reduttasi. Potrebbe quindi in futuro avere un ruolo di prevenzione e rallentamento, se queste evidenze fossero confermate, insieme a propoli, che, come scritto qui, ha effetti apparentemente analoghi.
Quercetina effetti finali
Anche se si ritiene che la Quercetina sia il flavonoide più abbondante nella dieta umana, e ci sono prove significative che il collegamento della quercetina con altri flavonoidi porti a benefici oculari, sono necessari ulteriori indagini per determinare se questo promettente composto è adatto come trattamento per malattie infiammatorie oculari e trattamento della cataratta.
Quercetina in che alimenti si trova
Gli alimenti che contengono quercetina sono di origine esclusivamente vegetale. I più ricchi sono i capperi, la ciplla rossa, i broccoli, i pomodori, gli asparagi, la mela, i frutti di bosco, l’uva, gli agrumi, le ciliegie, il tè e il caffè.
Se non fosse sufficiente la dieta, sono disponibili numerosi integratori a base di quercetina e altre sostanza per assumerne una maggiore quantità, dopo consulto con l’oculista di fiducia.
Riferimenti:
https://www.hindawi.com/journals/ecam/2013/549174/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8238537/
https://journal-inflammation.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12950-021-00268-6
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0753332221001566#sec0125
Dott. Alberto Lanfernini – Oculista
Faenza – Ravenna – Riolo Terme – Pesaro
Dott.ssa Annalisa Moscariello – Oculista
Ravenna – Faenza – Pesaro