Mirtillo e occhi

Il mirtillo e la sua azione sugli occhi. Da tempo il mirtillo viene considerato a ragione un rimedio che aiuta la vista, grazie alle sue proprietà antiossidanti. Il mirtillo per occhio secco, glaucoma, cataratta e danno da luce blu: cosa c’è di vero?

Mirtillo: cura naturale per gi occhi

Il mirtillo è noto elemento che spesso viene associato agli occhi anche nella cultura popolare da tempo. I composti botanici e gli estratti dalle piante è noto che possano essere utili in alcune patologie oculari come cataratta, diabete, congiuntiviti, blefariti, occhio secco. Naturalmente queste sostanze non vanno a sostituire le normali terapie dedicate per le varie malattie oculari, ma possono essere utile coadiuvante. 

Cure naturali per gli occhi

In questo sito ampia sezione è dedicata alla medicina naturale che riteniamo un aiuto validissimo per le ragioni che scriviamo qui (link) , alla prevenzione con l’alimentazione e lo stile di vita anche delle malattie oculari.

Infatti cataratte, blefariti, congiuntiviti, occhio secco, occhi rossi e gonfi possono trovare miglioramenti con rimedi naturali.

E’ necessario sempre tuttavia consultare l’oculista perchè spesso è necessaria la medicina di sintesi. L’automedicazione non  va mai bene.

L’indice delle sostanze botaniche trattate nel sito lo trovate qui.

Esposizione alla luce: effetti sugli occhi del mirtillo
LUCE BLU e mirtillo

In altre sezioni abbiamo pubblicato qualcosa in merito alla luce blu e dei suoi effetti oculari. Ma non è solo la luce blu che può avere effetti nocivi sugli occhi. Infatti l’esposizione eccessiva alla luce in generale potrebbe favorire cataratte e maculopatie. Se un eccessiva quantità di fotoni arriva alla retina, i fotorecettori possono essere sopraffatti, con conseguente danno tissutale. Questo, ad esempio, accade nella maculopatia fotica in maniera acuta, con bruciature locali della retina durante l’osservazione diretta del solo o l’esposizione a raggi laser. Perché dunque parliamo di mirtillo e luce blu in relazione agli occhi?

Rodopsina
MIRTILLO E ANTIOSSIDANTI con gli alimenti utili agli occhi

La rodopsina è il pigmento sensibile alla luce, che viene continuamente rigenerato nei fotorecettori retinici. Le specie reattive all’ossigeno (ROS), di cui parliamo ampiamente in tutti gli articoli di elementi naturali e danno ossidativo (link qui), sono continuamente prodotte durante il metabolismo della rodopsina, e sono inattivate dai meccanismi di compenso e di mantenimento dell’omeostasi. Tuttavia, se questi meccanismi non sono sufficienti, si producono alterazioni strutturali molecolari con conseguente morte cellulare.

Le relazioni tra accumulo di ROS e stress cellulare comunque non son ben comprese a livello retinico. Di qui l’importanza della assunzione di antiossidanti con la dieta, che proteggono tutto l’organismo dai terribili danni ossidativi, come descritto qui.

Mirtillo e antiossidanti come prevenzione dei danni agli occhi

Il mirtillo rosso ( Vaccinium myrtillu s L.) è un frutto blu scuro che appartiene al genere Vaccinium, famiglia delle Ericaceae, che comprende circa 450 specie di alberi, arbusti, sotto-arbusti ed emifite distribuite in tutto il mondo. Questi frutti sono descritti come un’importante fonte di composti fenolici e carotenoidi, contenenti anche livelli moderati di altri micronutrienti come le vitamine.

Le antocianine, sono il principale gruoppo di flavonoidi e sono responsabili di alcuni effetti benefici per la salute. Il mirtillo dunque è un integratore ricchissimo di antiossidanti e contiene anche molti antociani. Numerosi studi dimostrano come esso possa ridurre i ROS, e sopprimere la patogenesi infiammatoria retinica, nel diabete. Somministrazioni di mirtillo attenuano, in topi da esperimento, la compromissione della funzione visiva dei fotorecettori, coni e bastoncelli e riducono l’apoptosi foto-indotta, così come la degenerazione fotorecettoriale.

E’ presente anche un effetto riduttivo sullo stress ossidativo retinico.

Di polifenoli presenti nel mirtillo, Té e uva se ne parla qui.

Mirtillo proprietà generali

Tra le altre proprietà, i mirtilli possono ridurre l’assorbimento dei lipidi e portare a diminuzione della lipogenesi (effetto anti-obesità). Inoltre pare siano potenti anticangerogeni, riducono gli insulti cardiovascolari, e hanno effetti antiinfiammatori portando alla soppressione dell’ossido nitrico , del IL-1, IL6, TNF-alfa con calo della proteina C reattiva. Son anche dimostrati effetti ipoglicemici e antimicrobici.

Mirtillo per gli occhi e la retina
Mirtillo per occhio secco, cataratta e glaucoma

Qualche studio dimostra che estratti di Mirtillo allevino i sintomi dell‘occhio secco e abbiano effetti benefici sulla visione notturna, sulla prevenzione della cataratta e del glaucoma. Inoltre pare che gli antociani migrino e si distribuiscano dal sangue al muscolo ciliare, potendo così alleviare la tensione di esso e riducendo l’affaticamento oculare (astenopia, link qui).

I dati sperimentali, infine, suggeriscono che il consumo orale di estratti di mirtillo siano utili nella prevenzione del danno foto-indotto. I livelli di antociani, il componente principale del mirtillo, raggiungono un picco dopo 30 minuti dall’ingestione, ma tutti i componenti degli estratti sono benefici, come acidi organici, zuccheri, minerali e vitamine, insieme ai composti fenolici.

Integratori a base di Mirtillo per gli occhi
Migliore integratore vitaminico per occhi a base di Mirtillo

Naturalmente sono numerosissimi gli integratori a base di Mirtillo presenti in commercio. Secondo qualche analisi però (*) il consumo di frutta intera potrebbe essere comunque più sicuro ed economico, per la bassa qualità del contenuto di alcuni prodotti. Quindi se è difficile identificare un integratore vitaminico a base di Mirtillo per gli occhi migliore di altri, è certamente facile intuire che il consumo del frutto fresco garantisce un carico di supplementi più disponibile e di alta qualità. In questa immagine riportiamo la composizione delle varie specie di mirtillo

Un file esterno che contiene un'immagine, un'illustrazione, ecc. Il nome dell'oggetto è antiossidanti-05-00017-g001.jpg

(Immagine tratta da Ferlemi AV, Lamari FN. Foglie di bacche: una fonte alternativa di prodotti naturali bioattivi di valore nutritivo e medicinale. Antiossidanti (Basilea) . 2016; 5 (2): 17. Pubblicato il 1 giugno 2016. Doi: 10.3390 / antiox5020017 .Copyright © 2016 dagli autori; licenziatario MDPI, Basilea, Svizzera. Questo articolo è un articolo ad accesso aperto distribuito secondo i termini e le condizioni della licenza Creative Commons Attribution (CC-BY) ( http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/ ).

Cure naturali per gli occhi
Alimenti buoni per gli occhi e la vista

Come è già stato più volte spiegato, le principali malattie degli occhi condividono meccanismi  patogenetici comuni, come  aumento dello stress ossidativo dovuto a ROS (specie reattive all’ossigeno) che interagisce con i mitocondri portando a apoptosi; a questo si aggiunge la perossidazione lipidca, che determina  morte cellulare. Infine molte patologie hanno fattori infiammatori costantemente presenti, come il TNF-alfa e il fattore nucleare-kappa B (NF-kB).

I meccanismi di azione dei composti botanici naturali vanno, in sintesi,  ad intervenire sulla produzione di questi mediatori infiammatori dannosi.

Alimentazione e occhi: curare gli occhi in mondo naturale

Anche il Mirtillo dunque si inserisce in questo tipo di sostanze anti-ossidanti. Di tutti gli altri composti botanici, probiotici, prebiotici, vitamine benefici per gli occhi parliamo qui (link). L’importanza dell’alimentazione per la salute degli occhi è innegabile, e il mirtillo rappresenta un esempio di come la scelta di alimenti ricchi di antiossidanti e nutrienti specifici possa essere una base fondamentale per la prevenzione e il supporto del benessere visivo.

 Riferimenti:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5453571/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7403651/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7432893/

(*) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5011382/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7146147/

Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

Biagi, G., et al. “Blueberry juice as a source of dietary anthocyanins to improve ocular health.” Nutrition research 33.10 (2013): 802-812.

Bilia, A. R., et al. “Bilberry and blueberry anthocyanins: a review of recent research.” International journal of food sciences and nutrition 64.7 (2013): 907-914.

Celik, F., et al. “Antioxidant and anti-inflammatory properties of blueberry anthocyanins: a comprehensive review.” International journal of food sciences and nutrition 70.7 (2019): 722-733.

Ding, M., et al. “Cranberry and blueberry: evidence for protective effects against cancer and vascular diseases.” Molecular nutrition & food research 51.6 (2007): 652-664.

Karakurt, Y., et al. “Effects of blueberry supplementation on visual fatigue and eye strain: a randomized, double-blind, placebo-controlled study.” Journal of medicinal food 21.10 (2018): 1147-1154.

Lamy, S., et al. “Blueberry extracts inhibit the growth of solid and liquid human cancer cell lines.” BMC complementary and alternative medicine 12.1 (2012): 105.

Milbury, P. E., and W. Kalt. “Xenobiotic metabolism and berry flavonoid transport across the blood–brain barrier.” Journal of agricultural and food chemistry 58.7 (2010): 3950-3956.

Ozawa, Y., et al. “Neuroprotective effects of bilberry and lingonberry extracts against retinal ganglion cell death.” PloS one 9.9 (2014): e110435.

Shukla, M., et al. “Blueberry supplementation attenuates microglial activation in hippocampal intraocular grafts to aged hosts.” Glia 63.4 (2015): 636-653.

Wang, W., et al. “Blueberry supplementation improves memory and cognitive function in older adults.” Journal of agricultural and food chemistry 68.27 (2020): 7125-7134.

 

Cibi da evitare nel glaucoma

Alimenti e cibi da evitare nel glaucomaCosa non mangiare per il glaucoma Una errata alimentazione può aumentare il rischio di progressione del glaucoma. Glaucoma cosa non mangiare Il glaucoma (qui) è una patologia oftalmica che colpisce il nervo ottico e può causare danni irreversibili alla vista....

Vitamina C e Vitamina E per gli occhi: maculopatie

 Vitamina C - vitamina E per maculopatie Arriviamo oggi a parlare di due Vitamine fondamentali per l'uomo, la vitamina C e la vitamina E, dopo aver accennato alla Vitamina D e alla Vitamina B e dei loro effetti su occhi secchi e dolore oculare. Infatti tutto l'organismo e ovviamente  gli occhi,...

Blefarite cause

Cause della blefarite La blefarite è una condizione comune che si verifica quando le palpebre diventano infiammate. Ci sono molte cause diverse che possono portare alla blefarite, sia acuta che cronica.Le cause possono essere a partenza dagli occhi o da altri organi come l'intestino, il fegato, la...

Integratori per pressione oculare alta e glaucoma

Integratori per ridurre la pressione oculare e per il  glaucoma La pressione oculare è l'indice più importante predittivo per glaucoma, e alcuni integratori possono essere utili per abbassare la pressione oculare e migliorare il glaucoma. Il glaucoma Il glaucoma è una malattia oculare che può...

Occhio secco da disfunzione ghiandole meibomio

Occhio secco e disfunzione ghiandole di Meibomio L'occhio secco è una alterazione cronica della superficie oculare e risulta essere una condizione patologica frequente che colpisce milioni di persone. Si tratta fondamentalmente di una congiuntivite cronica che autoalimenta un deficit lacrimale,...

Microbiota oculare sano, un nuovo studio

Microbiota oculare sano Un recente studio ha analizzato il microbiota e il microbioma oculare normale negli occhi sani tramite tecniche di metagenomica che possono evidenziare la disbiosi oculare.    Il microbiota oculare (eye-microbioma) Da anni è noto che il microbiota, la comunità di batteri...

Microbiota in occhio secco e diabete

Microbiota oculare e occhio secco Il microbiota oculare è spesso alterato in condizioni di occhio secco. La disbiosi oculare e l'occhio secco.   Occhio secco e microbiota oculare L' occhio secco, quadro patologico molto frequente che affligge milioni di persone nel mondo provocando la...

Cosa fare se entra una scheggia nell’occhio

Cosa fare se entra una scheggia in un occhio Cosa fare e come rimuovere una scheggia in un occhio. Cosa non fare in caso di corpo estraneo oculare. Tempi di guarigione Scheggia negli occhi In questo articolo ci proponiamo di fornire indicazioni  consigli pratici per affrontare una situazione...

Metabolomica occhio secco: generalità

Metabolomica dell'occhio secco La superficie oculare, un'interfaccia tra l'occhio e l'ambiente, è costituita dalla cornea, dalla congiuntiva bulbare e palpebrale e dalle ghiandole lacrimali e di Meibomio. L'unità funzionale lacrimale, responsabile della secrezione lacrimale acquosa, è composta...

Occhi e disbiosi del microbiota intestinale

 Microbiota intestinale e occhio: relazione tra occhi e intestino Il microbiota intestinale e i suoi rapporti con l'occhio. Recenti evidenze indicano quanto le alterazioni del microbioma possano influenzare le malattie degli occhi e come il suo ripristino possa aiutare a mantenere lo stato di...

Cure naturali per cataratta (senza intervento?)

 Rimedi e cure naturali per la catarattaCataratta senza intervento? Ci sono cure naturali che potrebbero rallentare la cataratta.E' possibile rallentare l'evoluzione della cataratta in modo da non arrivare all'intervento? Possibile rallentare la cataratta senza intervento? La cataratta, è una...

Alimentazione e dieta per glaucoma

Alimentazione e dieta  per glaucoma Una corretta alimentazione unita a dieta sana può aiutare a controllare la pressione intraoculare e a prevenire lo sviluppo o la progressione del glaucoma. Glaucoma Il glaucoma (qui) è una patologia oftalmica che colpisce il nervo ottico e può causare danni...

Dieta e alimenti per gli occhi: stress ossidativo

 Dieta e alimenti per gli occhi: oculistica nutrizionale L'alimentazione, la nutrizione e la dieta aiutano il benessere e la salute dei nostri occhi. Questo grazie alle sostanze antiossidanti presenti nei cibi che rallentano l'invecchiamento degli occhi e migliorano la salute de nostro corpo....

Rimedi naturali occhio secco

Occhio secco terapie e rimedi naturali Le cure e le terapie dell'occhio secco possono essere di sintesi o naturali. Le cure di sintesi si usano frequentemente specialmente nelle forme gravi e acute mentre le cure naturali per l'occhio secco si associano per migliorare l'equilibrio infiammatorio...

Alimentazione e occhio secco: omega 3

occhio secco e dieta mediterranea La dieta e la alimentazione corrette per l'occhio secco.  Gli omega 3 e omega 6 della dieta mediterranea. Alimentazione corretta nell'occhio secco L'occhio secco è una patologia frequente che provoca molti disturbi alle persone che ne sono affette. Le cause di...

Microbiota intestinale, disbiosi e malattie dell’occhio (glaucoma, occhio secco, blefariti, uveiti,diabete, degenerazione maculare)

Il microbiota intestinale e gli occhi Il microbiota intestinale influenza la salute degli occhi oltre che di altri organi. Microbiota intestinale Negli ultimi anni son stati eseguiti studi scientifici che approfondiscono i rapporti tra flora batterica intestinale (microbiota) e l'aggravarsi di...

Dott. Alberto Lanfernini – Oculista
Faenza – Ravenna 

Dot. Lanfernini Alberto

Dott.ssa Annalisa Moscariello – Oculista
Ravenna – Faenza 

Dott.ssa Annalisa Moscariello Oculista