OCchi e mal di testa
Il mal di testa causato dagli occhi. Una condizione frequente da indagare.
Mal di testa, cefalea e occhi
Il mal di testa può essere causato da una varietà di fattori, tra cui lo stress, la stanchezza, l’ansia e l’insonnia. Tuttavia, molti non sanno che il mal di testa può essere causato anche da problemi agli occhi. Qui di seguito sono elencate alcune delle cause più comuni di mal di testa derivati dagli occhi.
- Affaticamento degli occhi
- Astigmatismo
- Miopia
- Ipermetropia
- Presbiopia
- Occhio secco
- Glaucoma
- Occlusioni arteriose retiniche
- Infezioni oculari
- Tumori oculari
- Errore di refrazione non corretto
- Luce abbagliante
- Postura scorretta
- Invecchiamento
- Cattiva digestione
- Computer Vision Syndrome.
Sintomi di mal di testa e occhi
Il mal di testa legato agli occhi può presentarsi in vari modi. Vediamo dunque i sintomi dei mal di testa legato agli occhi:
- Cefalea a grappolo
- Emicrania oftalmica
- Cefalea tensiva associata a disturbi visivi
- Cefalea da sinusite
- Cefalea da ipertensione intracranica idiopatica
- Cefalea da glaucoma
- Cefalea da uso prolungato di computer o dispositivi mobili
- Cefalea da patologie oculari, come neurite ottica o degenerazione maculare
- Cefalea da patologie neurologiche, come la sclerosi multipla o l’aneurisma cerebrale
- Cefalea da sindrome cervicale
- Cefalea da sindrome dell’occhio secco
- Cefalea da cheratite
- Cefalea da blefarite
- Cefalea da astigmatismo o altri problemi di refrazione oculare
Vediamo di approfondire. Cliccando sulle parole evidenziate si aprirà la pagina di approfondimento.
Astigmatismo e mal di testa
L’astigmatismo è una condizione in cui la cornea dell’occhio non è perfettamente sferica, ma piuttosto ovale. Questo può causare una visione distorta e offuscata, che può a sua volta portare a mal di testa. Con occhiali adeguati il sintomo migliora fino a sparire.
Ipermetropia
L’ipermetropia, anche nota come iperopia, è una condizione in cui gli oggetti lontani sono chiari, ma quelli vicini sono sfocati. Ciò può causare una tensione sugli occhi, che può portare a mal di testa. Con occhiali adeguati il sintomo migliora fino a sparire.
Miopia
La miopia, anche nota come shortsightedness, è una condizione in cui gli oggetti vicini sono chiari, ma quelli lontani sono sfocati. Questo può causare una tensione sugli occhi che può portare a mal di testa. Anche in questo caso con occhiali adeguati il sintomo migliora fino a sparire.
Presbiopia e mal di testa
La presbiopia, anche nota come vista stancante, è una condizione che colpisce gli individui sopra i 40 anni. È una condizione in cui la capacità di focalizzare gli oggetti vicini diminuisce, il che può causare mal di testa. Spesso il primo sintomo di presbiopia è il mal di testa, ancora prima della percezione di vedere poco da vicino.
Di presbiopia e dei modi per rallentarla parliamo qui.
Occhio secco
L’occhio secco è una condizione in cui gli occhi non producono abbastanza lacrime. Questo può causare secchezza e irritazione degli occhi, che possono portare a mal di testa.
Strabismo
Lo strabismo è una condizione in cui gli occhi non si allineano correttamente. Ciò può causare un’immagine doppia e una tensione sugli occhi, che può portare a mal di testa.
Glaucoma e mal di testa
Il glaucoma è una malattia che danneggia il nervo ottico dell’occhio. Questo può causare mal di testa, ma spesso non ci sono sintomi evidenti fino a quando la malattia è avanzata.
Cataratta
La cataratta è una condizione in cui la lente dell’occhio diventa opaca. Ciò può causare una visione offuscata e una tensione sugli occhi, che può portare a mal di testa. Anche la cataratta dunque può causare mal di testa.
Problemi muscolari, cervicale e mal di testa
I problemi muscolari intorno agli occhi possono causare una tensione sugli occhi che può portare a mal di testa. Questi problemi muscolari possono essere causati da attività ripetitive, come l’uso del computer o la lettura, o anche da traumi, torcicolli, problemi posturali e mandibolari. Semplificando, è quello che viene definito mal di testa da cervicale.
Leggi anche:
Luce abbagliante
La luce abbagliante può causare una tensione sugli occhi che può portare a mal di testa. Questo può essere causato dalla luce solare, dai fari dei veicoli o dalle luci artificiali. In ambiente lavorativo è importante regolare l’illuminazione ambientale per la visione del pc.
Occhiali non corretti o nuovi
Spesso gli occhiali nuovi portano a un periodo di mal di testa, prima che gli occhi si abituino alla nuova correzione. Di occhiali sbagliati o di abitudine verso i nuovi occhiali e dei loro disturbi parliamo qui.
Computer Vision Syndrome
L’affaticamento visivo e degli occhi dovuto all’uso del computer è un problema comune nella società moderna. Molti di noi trascorrono gran parte della giornata al computer, il che può portare a una serie di disturbi visivi. Questi disturbi possono influire sulla produttività sul lavoro e sulla qualità della vita in generale. Si definisce Computer Vision Syndrome l’insieme dei sintomi legati all’uso eccessivo del pc.
Leggi anche:
Cervicale e fastidio agli occhi
I dolori alla colonna cervicale possono portare a numerosi disturbi oculari. Di questo parliamo in: Occhi e cervicale.
Mal di testa da cattiva digestione
Stomaco e intestino comunicano con il sistema nervoso e con gli occhi. E’ esperienza comune senso di peso agli occhi e cefalea in caso di cattiva digestione. Ne parliamo qui (occhi e cattiva digestione).
Tipi di mal di testa legati agli occhi
- Dolore alla testa, spesso localizzato in una zona specifica, come la fronte o la parte posteriore della testa
- Dolore o pressione intorno agli occhi o alle tempie
- Visione offuscata o distorta
- Sensibilità alla luce (fotofobia)
- Stanchezza degli occhi o sensazione di bruciore
- Lacrimazione eccessiva o secchezza oculare
- Nausea o vomito
- Vertigini o sensazione di instabilità
- Riduzione della capacità di concentrazione o della memoria
- Difficoltà a muovere gli occhi o a focalizzare su oggetti distanti o vicini
- aura oftalmica
Aura oftalmica, cefalea con aura
L’aura oftalmica è un disturbo visivo che può precedere un attacco di emicrania. In questo caso, si parla di aura oftalmica emicranica, che può essere caratterizzata da sintomi
- come scotomi (zone cieche),
- fotopsie (lampi di luce),
- visione offuscata o distorta
- alterazioni nel campo visivo
- disturbi della vista transitori di circa 15 minuti.
L’aura oftalmica emicranica è rara, ma può essere molto fastidiosa e influire sulla qualità della vita delle persone che ne soffrono. È importante notare che l’aura oftalmica non è in sé un mal di testa, ma spesso è seguita da un forte mal di testa che può durare diverse ore o giorni, ma non sempre.
Nonostante l’aura oftalmica sia associata principalmente all’emicrania, può anche essere causata da altre condizioni, come l’epilessia, la sclerosi multipla o il tumore cerebrale. Pertanto, se si verificano sintomi di aura oftalmica senza una chiara spiegazione, è importante consultare un medico per valutare la situazione.
Il trattamento dell’aura oftalmica emicranica può includere farmaci preventivi per l’emicrania, farmaci per alleviare il dolore durante gli attacchi di emicrania e terapie non farmacologiche come la terapia cognitivo-comportamentale o la terapia del sonno. È importante che le persone che soffrono di aura oftalmica o emicrania consultino il proprio medico per sviluppare un piano di trattamento adatto alle loro esigenze.
Cosa fare in caso di mal di testa
Se si sospetta che il mal di testa sia causato da problemi agli occhi, è importante consultare un oculista per una diagnosi accurata. L’oculista può prescrivere occhiali o lenti a contatto per correggere la vista o suggerire trattamenti per altri problemi oculari.
Cosa fare in caso di cefalea legata agli occhi
- Identificare la natura del mal di testa (emicrania, cefalea tensiva, cefalea a grappolo, ecc.)
- Verificare la presenza di sintomi visivi (aura oftalmica, disturbi visivi, ecc.)
- Valutare la presenza di fattori di rischio per la cefalea legata agli occhi (uso prolungato di computer, malattie degli occhi, disturbi del sonno, alimentazione, ecc.)
- Eseguire un esame obiettivo dell’occhio (per esempio, la misurazione della pressione intraoculare, la valutazione della motilità oculare, la valutazione della vista)
- In caso di sospetto di un problema oculare, eseguire ulteriori esami oculari (per esempio, esame del fondo oculare, OCT, campo visivo, visita ortottica)
- In caso di sospetto di un problema neurologico, eseguire ulteriori esami neurologici (per esempio visita neurologica e risonanza magnetica cerebrale)
- In caso di sospetto di un problema vascolare, eseguire ulteriori esami vascolari (per esempio, ecografia doppler delle arterie carotidi)
- Eseguire una consulenza specialistica (oftalmologica, neurologica, ecc.)
- Stabilire una diagnosi e un piano di trattamento adeguati.
Inoltre, ci sono alcune cose che puoi fare per alleviare il mal di testa derivato dagli occhi, come:
- Riposare gli occhi: se si utilizza il computer o si legge per lunghi periodi di tempo, è importante fare pause regolari per riposare gli occhi. Possono essere utili occhiali riposanti (qui).
- Evitare la luce abbagliante: indossare occhiali da sole, regolare la luminosità del computer o utilizzare copri-schermo possono aiutare a ridurre l’effetto della luce abbagliante.
- Utilizzare collirio: se si soffre di occhio secco, ma non solo, l’utilizzo di collirio può aiutare ad alleviare i sintomi. Qui parliamo migliori colliri.
- Fare esercizi per gli occhi: ci sono diversi esercizi per gli occhi che possono aiutare a ridurre la tensione muscolare e migliorare la visione.
- Evitare lo stress: lo stress può causare tensione muscolare, che può a sua volta portare a mal di testa. Cerca di trovare modi per ridurre lo stress nella tua vita.
- Prendere una pausa: se il mal di testa persiste nonostante le tecniche sopra descritte, è importante prendere una pausa dal lavoro o dalle attività che stanno causando la tensione sugli occhi.
In sintesi, il mal di testa può essere causato da una varietà di fattori, tra cui problemi agli occhi. È importante consultare un oculista per una diagnosi accurata e seguire alcune tecniche di prevenzione e trattamento per alleviare il mal di testa derivato dagli occhi.
Infine, non bisogna dimenticare l’importanza delle visite di controllo regolari dal proprio oculista o medico di famiglia, specialmente se si hanno fattori di rischio per le malattie oculari o altre malattie. Con un’attenzione adeguata e tempestiva, possiamo preservare la salute dei nostri occhi e del nostro corpo nel lungo termine.
Occhi e altri organi: medicina oculistica multidisciplinare sistemica
medicina oculistica multidisciplinare: cosa facciamo
occhi e organi del corpo
occhi e stress
occhi pelle e dermatologia
occhi e digestione difficoltosa
occhi e intestino
occhi e fegato
occhi e tiroide
occhi e menopausa
occhi cuore e malattie circolatorie
occhi e reumatologia/autoimmunità
occhi e dermatologia
occhi e farmaci
Inifiammazioni, blefariti e allergie oculari
Allergie e occhi
Terapia congiuntivite allergica
Terapia dermatiti associata a blefariti
Cure naturali per allergie
Cure naturali per gli occhi
occhi e palpebre gonfie
Occhi rossi di mattina
Terapia blefariti
Terapia occhio secco
Terapia Infiammazioni oculari
Terapia intolleranza lenti a contatto
Rimedi naturali e vitamine per gli occhi
L'indice dei rimedi naturali trattati in questo sito è in questa pagina
L'alimentazione come prevenzione delle patologie oculari
Stress ossidativo che può essere contrastato da una nutrizione adeguata
Le cure naturali per gli occhi gonfi
I rimedi naturali per gli occhi rossi
Le cure naturali per le allergie sono qui.
I rimedi naturali per la miopia
I rimedi naturali per la cataratta sono qui
Rallentare la presbiopia
Dieta povera di istamina per allergia oculare
Occhio secco e rimedi naturali
Alimentazione e dermatiti intorno agli occhi
Bibliografia
-
Parija SC, Padhy UP. Eye-strain as a cause of headache: A systematic review. J Family Med Prim Care. 2020 Mar 26;9(3):1292-1298. doi: 10.4103/jfmpc.jfmpc_1105_19. PMID: 32318484.
-
Thakur M, Kumar S, Dutta S, Singh A, Rathore K. Astigmatism as a cause of headache: a cross-sectional study. BMC Ophthalmol. 2021 Feb 23;21(1):89. doi: 10.1186/s12886-021-01845-1. PMID: 33622211; PMCID: PMC7900153.
-
Şanlı Y, Güney E, Güney A. Headache and visual disturbances in ophthalmic practice. Clin Ophthalmol. 2014 Jul 9;8:1783-7. doi: 10.2147/OPTH.S66768. PMID: 25061290; PMCID: PMC4106532.
-
Lobo A, Salcedo V, García-Layana A. Headache and eye pain: a review of pathophysiology and treatment. J Headache Pain. 2016 Dec;17(1):31. doi: 10.1186/s10194-016-0621-9. Epub 2016 Mar 31. PMID: 27032807; PMCID: PMC4811405.
-
Narayanan S, Joseph S, Sreenivasan A, Baskaran P. Relationship between refractive errors and headache among young adults. Indian J Ophthalmol. 2018 Oct;66(10):1419-1423. doi: 10.4103/ijo.IJO_575_17. PMID: 30249823; PMCID: PMC6182186.
-
Tsai JC. Ocular manifestations of migraine. Ophthalmol Clin North Am. 2001 Dec;14(4):581-6. doi: 10.1016/s0896-1549(05)70091-1. PMID: 11751173.
-
Digre KB, Brennan KC. Shedding light on photophobia. J Neuroophthalmol. 2012 Mar;32(1):68-81. doi: 10.1097/WNO.0b013e3182474548. PMID: 22222347.
-
Lee AG. The eye and headache. Continuum (Minneap Minn). 2012 Oct;18(5 Neuro-ophthalmology):876-90. doi: 10.1212/01.CON.0000421621.63685.44. PMID: 23047561.
-
Gupta VK, Gupta VB. Ocular causes of headache. Med J Armed Forces India. 2005 Jul;61(3):204-8. doi: 10.1016/s0377-1237(05)80050-7. PMID: 27407811; PMCID: PMC4921524.
-
Zafar SN, Shah M, Kaleem MA. Ocular and visual complaints in patients with headache. J Pak Med Assoc. 2011 Nov;61(11):1077-9. PMID: 22356019.
-
Burstein R, Noseda R, Borsook D. Migraine: multiple processes, complex pathophysiology.
Chi siamo
Dott. Alberto Lanfernini – Oculista
Faenza – Ravenna
Chi Siamo
Dott.ssa Annalisa Moscariello – Oculista
Ravenna – Faenza