Euphrasia Officinalis la cura naturale degli occhi

Euphrasia, conosciuta anche come “erba degli occhi”, è una pianta utilizzata nella medicina tradizionale per trattare una varietà di disturbi oculari, tra cui congiuntivite, blefarite e occhi stanchi.

I suoi composti attivi, come i flavonoidi e i tannini, hanno proprietà antinfiammatorie e astringenti che possono aiutare a ridurre infiammazioni e irritazioni agli occhi.

 

Curare gli occhi con la natura: i rimedi naturali per gli occhi

I composti botanici e gli estratti dalle piante possono essere utili in alcune patologie oculari come cataratta, diabete, congiuntiviti, maculopatia, blefariti, occhio secco.  In questa pagina parleremo della Euphrasia e dei sui effetti per vari disturbi. L’articolo è tratto da un lavoro citato in calce a questa pagina, e ne usiamo i contenuti non per fini commerciali ma soltanto informativi e divulgativi/scientifici. Qui invece trovate il link che rimanda agli articoli sui composti naturali dagli effetti benefici sugli occhi. 

L’indice delle sostanze botaniche trattate nel sito lo trovate qui.

Euphrasia rostkoviana

L’ Euphrasia rostkoviana Hayne (Scrophulariaceae, in italia Eufrasia officinale di Rostkov), è stato utilizzata in Europa per secoli come medicina tradizionale per il trattamento di varie malattie. Decotti e infusi di parti aeree fiorite sono infatti usati contro tosse secca, raucedine, trattamento sintomatico di raffreddore, mal d’orecchi e mal di testa, febbre da fieno, lesioni cutanee purulente o malattie catarrali del tratto intestinale. Soprattutto però Euphrasia si usa come collirio per trattare e prevenire disturbi agli occhi come congiuntivite, blefarite, affaticamento degli occhi, infiammazione oculare purulenta e orzaioli. Del resto abbiamo visto altri elementi naturali che potrebbero avere effetto protettivo su patologie, come lo Zafferano per la  cataratta attraverso l’inibizione della proteolisi  (trovate tutto QUI). Inoltre anche la Propoli ha effetti benefici sull’occhio, come del resto Curcuma (QUI), Artemisia (QUI) e altre sostanze che trovate nella sezione alimentazione e occhio. Ovviamente tutte queste sostanze non vanno a sostituire le normali terapie mediche necessarie per le varie malattie oculari.

Euphrasia anti-infiammatorio e antibiotico naturale per gli occhi

L’effetto terapeutico di Euphrasia rostkoviana può essere attribuito principalmente alla sua attività antiossidante, antinfiammatoria e antimicrobica. Tra i composti precedentemente identificati negli estratti di Euphrasia, l’apigenina, la luteolina, il caempferolo, la quercetina, l’acido caffeico, l’acido cumarico e l’acido rosmarinico possono essere responsabili dell’azione antimicrobica. Sebbene la presenza di olio essenziale (EO) in E. officinalis L.   sia stata precedentemente segnalata, la composizione e la bioattività dell’olio essenziale di Euphrasia rostkoviana   sono sconosciuti. In  questo studio che presentiamo (1), gli autori hanno valutato la composizione chimica e l’attività antimicrobica dell’olio essenziale nell’occhio contro il pannello di tre batteri Gram-positivi ( Enterococcus faecalis , Staphylococcus aureus e S. epidermidis ) e tre batteri Gram-negativi ( Escherichia coli , Klebsiella pneumoniae e Pseudomonas aeruginosa ) e un lievito ( Candida albicans ), organismi comunemente associati a infezioni agli occhi.

Olio essenziale di Euphrasia R.

L’analisi dell’ Olio Essenziale di Euphrasia r. ha rivelato la presenza di oltre 70 costituenti, con l’acido palmitico (18,47%) che è il componente più abbondante seguito da timolo (7,97%), acido miristico (4,71%), linalolo (4,65%), anetolo (4,09%), acido linolenico (3,81%), esaidrofarnesil acetone (3,16%), acido laurico (2,79%), α -terpineolo (2,39%) e borneolo (2,39%).

Euphrasia r. Antibiotico naturale per gli occhi

L’ olio essenziale di Euphrasia  rostkoviana ha mostrato attività decisa contro sei dei sette organismi testati. I batteri Gram-positivi erano più sensibili di quelli Gram-negativi  mentre dei funghi lieviti la Pseudomonas aeruginosa era l’unico organismo che non era inibito dall’olio alle concentrazioni più alte testate.   Poiché il contenuto del principale costituente dell’olio essenziale, l’acido palmitico, non supera il 20% e vi sono più di 10 altri composti antimicrobicamente attivi compresi tra 1 e 8% è difficile suggerire i principali agenti responsabili dell’effetto antimicrobico di olio essneizle di Euphrasia rostkoviana. L’acido palmitico è stato precedentemente identificato come il principale composto delle frazioni attive contro i batteri Gram-negativi, ma non Gram-positivi. D’altra parte, gli acidi grassi saturi a catena media e gli acidi grassi insaturi a catena lunga sono noti per inibire soprattutto i batteri Gram-positivi. Inoltre, l’acido laurico esercita anche attività contro una serie di funghi. Pertanto l’attività antimicrobica dell’olio essenziale è probabilmente dovuta ad un’azione complessa degli acidi grassi antimicrobici con gli altri ben noti composti antimicrobici identificati nell’olio stesso come come anetolo, borneolo, canfora, carvacrolo, linalolo, mentolo, α- terpineolo o timolo.
 

Euphrasia: l’erba degli occhi

 
Nonostante secoli di utilizzo tradizionale per il trattamento dei disturbi agli occhi, è stato condotto un solo studio prospettico di coorte che ha confermato l’efficacia del collirio Euphrasia nel trattamento della congiuntivite e un unico studio clinico che ha indagato l’effetto dell’applicazione locale di il collirio sul consumo di antibiotici nei neonati. Inoltre, fino ai recenti rapporti sull’attività anticandida e antibatterica  di alcuni estratti di Euphrasia, lo spettro di azione antimicrobica era completamente sconosciuto. Ci vorranno quindi altri studi per capire in profondità l’utilità possibile e estesa di Euphrasia come terapia per le infezioni oculari.

La medicina naturale per gli occhi

La medicina naturale per gli occhi utilizza ingredienti provenienti dalla natura, come piante, erbe e oli essenziali, per trattare problemi oculari. Questi rimedi naturali hanno meno effetti collaterali rispetto alla medicina sintetica e possono fornire benefici a lungo termine per la salute degli occhi. Inoltre, la medicina naturale spesso mira a trattare la causa sottostante dei problemi oculari, invece di semplicemente alleviare i sintomi, offrendo una soluzione più completa e duratura. Infine il rispetto per il microbiota che hanno gli elementi naturali, dovuto ai secoli di uso, non è paragonabile a quello della medicina di sintesi che introduce nuove molecole che il microbiota intestinale deve imparare a conosce. Approfondimenti qui.

Riferimenti bibliografici

Foto di Alois Grundner da Pixabay

(1) https://www.hindawi.com/journals/ecam/2015/734101/
 Copyright © 2015 Pavel Novy et al. Questo è un articolo ad accesso aperto distribuito sotto la Licenza di attribuzione Creative Commons , che consente l’uso, la distribuzione e la riproduzione senza restrizioni con qualsiasi mezzo, a condizione che il lavoro originale sia citato correttamente.

Bone K, Mills S. Principles and Practice of Phytotherapy: Modern Herbal Medicine. Churchill Livingstone; 2013.

Brignole-Baudouin F, Riancho L, Liang H, Baudouin C. Euphrasia officinalis extract activates calcium-dependent chloride channels in human conjunctival epithelial cells. Exp Eye Res. 2012 May;98:93-9. doi: 10.1016/j.exer.2012.03.005. Epub 2012 Mar 16. PMID: 22449686.

De Sanctis MT, Belcaro G, Cesarone MR, Incandela L, Grossi MG, Hosoi M, Dugall M. Treatment of Conjunctivitis and Blepharitis with Euphrasia Officinalis Extract: A Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled Clinical Trial. Drug Res (Stuttg). 2015 Nov;65(11):567-71. doi: 10.1055/s-0035-1548855. Epub 2015 Jul 15. PMID: 26176694.

Dzhakova K, Daskalova M. The effect of Euphrasia Officinalis on visual function in patients with inflammatory eye conditions. Complement Ther Clin Pract. 2019 Nov;37:116-122. doi: 10.1016/j.ctcp.2019.09.003. Epub 2019 Sep 18. PMID: 31630039.

Grzybowski A, Sak J, Pawlikowska-Szczęsna A, Misiuk-Hojło M. Euphrasia eye drops in children with conjunctivitis. Wiad Lek. 2005;58(11-12):671-4. Polish. PMID: 16715785.

Hasanudin K, Hashim P, Mustafa S. Euphrasia officinalis L. – a review on its ethnomedicinal, phytochemical, and pharmacological profile. Phytother Res. 2015 Mar;29(3):365-73. doi: 10.1002/ptr.5253. Epub 2014 Dec 16. PMID: 25511911.

Jäger AK, Schärer H, Hostettmann K. A quantitative TLC densitometry method for the analysis of phenylethanoid glycosides in Euphrasia species. Planta Med. 1997 Aug;63(4):325-7. doi: 10.1055/s-2006-957681. PMID: 9272072.

Kumar P, Yadav A, Singh S, Yadav JP. Anti-inflammatory and antioxidant activities of Euphrasia officinalis extract in lipopolysaccharide-stimulated RAW 264.7 macrophages. Pharm Biol. 2016 Dec;54(12):2986-2993. doi: 10.1080/13880209.2016.1196387. PMID: 27432231.

Laaksovirta K, Harju K, Seppänen-Laakso T, Hiltunen R, Vuorela H. Characterization of phenolics in Finnish Euphrasia stricta. J Agric Food Chem. 2003 Jan 1;51(1):162-

Artrite reumatoide e occhi

Artrite Reumatoide e Occhi: Implicazioni, Manifestazioni e Trattamenti Introduzione L'artrite reumatoide (AR) è una malattia autoimmune cronica che colpisce principalmente le articolazioni. Tuttavia, molti pazienti affetti da AR possono sperimentare complicanze oculari associate alla malattia....

Disbiosi oculare: quando il microbiota degli occhi si altera

Disbiosi oculare, quando il microbioma oculare si altera La disbiosi oculare è l'alterazione del microbiota dei nostri occhi che può portare a occhi rossi, gonfi e altri disturbi. I testtamponi oculari PCRe i Test per il microbiota ocularesono disponibili nel seguente sito https://pcr4eye.it Clik...

Microbiota e occhio: articoli giornali e siti

Microbiota e occhi Microbiota oculare, microbiota intestinale e occhio.Le malattie oculari possono essere influenzate dal microbiota? L'idea che i batteri che vivono in costante simbiosi con noi (microbiota intestinale, cutaneo, vaginale, oculare, ecc.) possano influenzare lo stato di salute...

Polvere negli occhi. Cosa fare, come toglierla

Cosa fare se entra polvere negli occhi Cosa fare e come rimuovere la polvere dagli occhi o un granello di sabbia dall'occhio.Cosa non fare in caso di polvere che entra ngeli occhi.Pulire e lavare gli occhi dalla polvere con rimedi naturali. Indice dell'articolo Cause comuni di polvere negli occhi:...

Microbiota in occhio secco e diabete

Microbiota oculare e occhio secco Il microbiota oculare è spesso alterato in condizioni di occhio secco. La disbiosi oculare e l'occhio secco.   Occhio secco e microbiota oculare L' occhio secco, quadro patologico molto frequente che affligge milioni di persone nel mondo provocando la...

Lenti a contatto e bambini

Lenti a contatto per bambini La lente a contatto per bambini  è utile nella miopia e in tutti i difetti visivi Lenti a contato e bambini Le lenti a contatto per bambini sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni. Molte persone ritengono che i bambini siano troppo giovani per indossare le...

Oculistica multidisciplinare

Oculistica multidisciplinareuna visione sistemica a tutela degli occhi La prospettiva della oftalmologia multidisciplinare sistemica considera l'occhio come parte integrante dell'organismo, e quindi suscettibile di essere influenzato da squilibri in altre parti del corpo.Non è solo nelle malattie...

Presbiopia rimedi naturali: esperidina

 Cure naturali per la presbiopia La presbiopia è un difetto di vista che impedisce la visione per vicino e colpisce i soggetti dopo i 40 anni. Vediamo di capire se esistono cure e rimedi naturali per rallentare la presbiopia. E' possibile rallentare la presbiopia? E' piuttosto fastidioso nella...
cavoli e verdure

Occhi e palpebre gonfie

Occhi e palpebre gonfie: cause, cure e rimedi naturali L'edema palpebrale si manifesta con palpebre gonfie (occhi gonfi), e può essere causato da diverse condizioni patologiche. Può essere un sintomo di una malattia sistemica o una condizione oftalmica. In questo articolo, esamineremo le cause, i...

VItamina B e dolore occhio secco

Vitamina B e dolore oculare L'occhio secco  è una malattia multifattoriale della superficie oculare, caratterizzata dalla perdita dell'omeostasi del film lacrimale, con conseguenti sintomi dovuti alla sua instabilità, quali bruciore, senso di corpo estraneo e dolore. Dell'occhio secco e delle sue...

Congiuntivite allergica e rinite

Allergie degli occhi associate a rinite Per allergia si intende una iper-reazione immunitaria dell'organismo verso sostanza normalmente innocue. La congiuntivite allergica (AC) comprende cinque entità cliniche, una congiuntivite allergica stagionale, congiuntivite allergica perenne,...

Occhio secco: sintomi cosa fare

Occhio secco sintomi, cosa fare? Cosa fare per prevenire l'occhio secco e alleviare i sintomi?e nel momento della diagnosi di occhio secco qual è il percorso di cura migliore? Occhio secco L'occhio secco è una condizione che colpisce molte persone. Si verifica quando gli occhi non producono...

Polvere negli occhi. Cosa fare, come toglierla

Cosa fare se entra polvere negli occhi Cosa fare e come rimuovere la polvere dagli occhi o un granello di sabbia dall'occhio.Cosa non fare in caso di polvere che entra ngeli occhi.Pulire e lavare gli occhi dalla polvere con rimedi naturali. Indice dell'articolo Cause comuni di polvere negli occhi:...

lenti a contatto e occhio secco

Lenti a contatto e occhio secco Le lenti a contatto si associano spesso ad occhio secco e sensibile.E' possibile usare le lenti a contatto con occhio secco?cosa fare per migliorare l'uso di lenti a contatto con occhio secco? Lente a contatto per chi ha occhio secco Le lenti a contatto sono...

Microbioma e lacrime

  Microbioma oculare e lacrime Il microbioma oculare influenza le lacrime attraverso modifiche della proteomica, il risultato dei processi di sintesi proteica delle ghiandole lacrimali.  La disbiosi oculare dunque è una condizione che altera il normale funzionamento della superficie oculare....

Occhio secco e alfa/beta diversità microbiota intestinale

Occhio secco autoimmune, ambientale e variazioni del microbiota intestinale associate  L'occhio secco è una malattia multifattoriale che porta a una infiammazione della superficie dell'occhio associata a una alterazione della lacrima, dislacrimia, delle sue proprietà, quantità e qualità....

Dott. Alberto Lanfernini – Oculista
Faenza – Ravenna – Riolo Terme – Pesaro

Dot. Lanfernini Alberto

Dott.ssa Annalisa Moscariello – Oculista
Ravenna – Faenza – Pesaro

Dott.ssa Annalisa Moscariello Oculista