Dieta mediterranea e alimentazione per maculopatia

La maculopatia può essere prevenuta alla dieta corretta e alla alimentazione sana. La dieta mediterranea pare essere la più efficace per prevenire le maculopatie anche per la dua azione modulante il microbiota.

Prevenzione della degenerazione maculare

La degenerazione maculare, o maculopatia senile, è una patologia tipica degli anziani che provoca modificazioni anatomiche nella parte centrale della retina, detta macula, con conseguente alterazione importante della funzione visiva. Cliccando Qui trovate per esteso cos’è la maculopatia.

Criteri generali per la dieta in maculopatia degenerativa (non solo mediterranea quindi), li trovate in questa pagina: dieta per maculopatia degenerativa.

Fattori di rischio della degenrazione maculare
Studi Areds

Abbiamo già parlato dei fattori di rischio per questa malattia in questa pagina (QUI). Ribadendo l’importanza del fumo, la familiarità, la dieta, lo stile di vita e l’attività sportiva, rimandiamo quindi a quell’articolo per gli approfondimenti (QUI).

Nelle forme di malattia neovascolari, è disponibile una terapia efficace, vale a dire agenti del fattore di crescita endoteliale antivegf. Tuttavia, nelle forme non essudative, nell’85% dei casi, siamo limitati alla supplementazione di antiossidanti / minerali, che potrebbe solo ritardare la progressione della malattia. Due studi di riferimento sono notevoli in questo settore.

 Il primo, lo Studio sulle malattie degli occhi legate all’età (AREDS), uno studio multicentrico, randomizzato e interventistico, ha dimostrato che la progressione verso l’AMD avanzata è stata ridotta con l’integrazione con alte dosi di zinco e antiossidanti, rispetto a un placebo.  Questo studio è stato seguito dallo studio AREDS2, anch’esso uno studio multicentrico, randomizzato e interventistico che ha dimostrato che l’integrazione con xantofille maculari (luteina e zeaxantina), ma non acidi grassi omega ‐ 3 , sembra ridurre ulteriormente il rischio di progressione verso l’AMD avanzata. Altri studi hanno anche sostenuto un ruolo protettivo per il consumo alimentare di alimenti ricchi di luteina e acidi grassi omega-3.

Studio su dieta mediterranea e degenerazione maculare

La dieta mediterranea è caratterizzata da un elevato consumo di frutta, verdura, legumi, cereali, pesce e olio d’oliva, un consumo da basso a moderato di latticini, un basso consumo di carne e un consumo regolare ma moderato di alcol, in particolare vino. V’è qualche evidenza che l’adesione a una dieta mediterranea può essere associata ad un ridotto rischio per AMD.

Categorie alimenti

Una classificazione degli alimenti proposta è la seguente:

  • Verdure: Cavolo cappuccio (cinque tipi), broccoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles, rapini, cime di rapa, spinaci, fagiolini, piselli, lattuga…
  • Legumi: piselli, fagioli (rossi, marroni, fave, ecc.), ceci, lupini, lenticchie.
  • Frutta: mele, pere, arance, mandarini, banane, kiwi, fragole, ciliegie, pesche, fichi, nespole, albicocche, nocciole, mandorle, noci, arachidi, pistacch…
  • Cereali: (grano, segale, orzo, intero o in miscele), avena, pane di mais, derivati ​​diretti (fiocchi di mais), riso.
  • Carne: pollo, coniglio, tacchino, mucca, maiale, derivati ​​della carne.
  • Pesce: grassi e magri, merluzzo, conserve di pesce…
  • Latte:latte (intero, metà o scremato), yogurt, formaggi, gelati….

Dieta mediterranea per gli occhi: micronutrienti e vitamine

Pare che il consumo significativamente più elevato di caffeina, fibre, beta ‐ carotene, vitamina C e vitamina E protegga dall’insorgenza di degenerazione maculare.

attività fisica e degenerazione maculare

Anche l’attività fisica di routine è associata a una ridotta frequenza di AMD. Pare che l’attività fisica migliori anche la barriera intestinale e, di conseguenza, influisca sul microbiota e i rapporti di esso con l’ospite. Anche prebiotici e probiotici potrebbero avere un ruolo regolatore.

Fumo e degenerazione maculare

I danni da fumo agli occhi sono già stati discussi in questa pagina, link, alla quale rimandiamo.

Dieta mediterranea per la protezione degli occhi

I risultati di studi  confermano che la dieta mediterranea è una forte efficace arma protettrice nei confronti della degenerazione maculare.  Questo ha plausibilità biologica, a causa l’elevato contenuto di antiossidanti.. Pertanto, si ritiene che il consumo di frutta possa guidare gli effetti protettivi nell’AMD della dieta mediterranea e la analisi dei nutrienti sembra supportare questa ipotesi.

Frutta per gli occhi

E’ interessante notare che non solo la prevenzione ma anche la funzione visiva possono essere migliorata con l’integrazione. In uno studio gli autori hanno riscontrato un consumo significativamente maggiore di caffeina, fibre, beta ‐ carotene, vitamina C e vitamina E nel gruppo senza maculopatia.

Al contrario, non sono state riscontrate differenze significative per quanto riguarda il consumo di grassi monoinsaturi, omega ‐ 3, omega ‐ 6, zinco o alcol. Per quanto riguarda la caffeina, i risultati sono coonfermati.

Tuttavia, in quanto antiossidante naturale, ricco di xantina, si ritiene he sia un micronutriente promettente in quest’area che richiede ulteriori studi. L’efficacia della supplementazione esogena di beta-carotene, vitamina C e vitamina E è ben stabilita dallo studio AREDS. Tuttavia, l’effetto protettivo di dosi dietetiche di questi micronutrienti è meno noto, anche se alcuni studi supportano tale effetto.  Sembra anche esistere una prova biologica di un ruolo protettivo per omega-3 acidi grassi, come l’aumento dei livelli circolanti di acido docosapentaenoico associati con una maggiore densità di pigmenti maculari, la luteina e la zeaxantina (QUI per esteso).

L’omocisteina circolante, che è inversamente correlata alla dieta di vitamina B12 e folato, sembra essere associato con aumento della prevalenza della AMD umida. Infine, per quanto riguarda il consumo di alcol, nonostante molti risultati contraddittori, alcuni studi suggeriscono un piccolo effetto protettivo associato a un consumo moderato, che non si sono  replicati nel campione.

 

Leggi anche:

La dieta mediterranea quindi protegge  gli occhi

 

Si pensa infine che un’attività fisica regolare potrebbe avere un effetto protettivo. Sembra esserci un effetto protettivo generale associato a un’elevata aderenza a  dieta mediterranea. Nell’esaminare gruppi di alimenti specifici, l’aumento del consumo di frutta emerge come fattore protettivo. Del resto pare che la nutrizione influenzi, tramite la modulazione degli antiossidanti, la salute anche degli occhi (link qui).  Nella sezione  alimentazione trovate i micronutrienti analizzati singolarmente, tutto sui probiotici e elementi naturali efficaci per le malattie oculari.

 Riferimenti bibliografici 

Nutritional and Lifestyle Interventions for Age-Related Macular Degeneration: A Review

Ângela Carneiro1,2 and José Paulo Andrade3,4

Volume 2017 |Article ID 6469138 https://doi.org/10.1155/2017/64691382017

Ângela Carneiro and José Paulo Andrade. This is an open access article distributed under the Creative Commons Attribution License, which permits unrestricted use, distribution, and reproduction in any medium, provided the original work is properly cited.

Blefariti, orzaioli e calazi cura e prevenzione

cure di blefariti, orzaioli, calaziosi ricorenti (cosa fare e come curarli) Blefariti e calazi, cura e prevenzione. Alimentazione  e dieta per blefariti.Spesso le blefariti e le blefarocongiuntiviti sono associate a calazi e a malattie della pelle come la rosacea o dermatiti. Inoltre l'intestino e la disbiosi intestinale sono un fattore che entra nella patogenesi delle blefariti.La cura delle blefariti dunque è complessa. Cura e prevenzione delle blefariti e dei calazi Blefariti e calazi, processi infiammatori delle ghiandole lacrimali palpebrali, affliggono molte persone. In questo articolo...

Ciclosporina in Vernal e Occhio Secco (dry eye)

La ciclopsorina collirio come terapia nelle Cheratocongiuntiviti Vernal e NELLA SINDROME DA OCCHIO SECCO Il collirio a base di ciclosporina è una ottima soluzione per alcune malattie oculari, come la sindrome da occhio secco, la vernal cheratocongiuntivite (VKC) la rosacea oculare. Si tratta di un collirio galenico, cioè preparato da alcune farmacie direttamente, anche se ora è presente un costosissimo (per l'ssn) preparato commerciale la cui prescrizione è possibile solo in reparti ospedalieri. Di seguito andiamo a capire di cosa parliamo analizzando la ciclosporina collirio più da vicino....

Autosiero (collirio con siero autologo)

L'autosiero contro l'occhio seccosiero autologo e siero eterologo collirio In questo articolo parleremo dell'autosiero (o siero collirio autologo), un derivato del sangue (emocomponente) molto utile per la terapia di alcune condizioni patologiche della superficie oculare. Siero collirio Il siero autologo, chiamato anche autosiero, è uno speciale collirio ottenuto tramite la centrifugazione del proprio sangue (che viene normalmente prelevato come per gli esami di laboratorio ematici), e contiene diversi fattori di crescita, tra cui fibronectina e vitamine che contribuiscono all’integrità...

Mirtillo, uva e té: i polifenoli per gli occhi

Uva, mirtillo, té e occhi: i polifenoli Uva, mirtillo e tè contengono polifenoli, un gruppo si sostanze che si trovano in molti vegetali. Hanno proprietà farmacologiche benefiche per l'organismo e quindi sono elementi naturali e rimedi anche per gli occhi. a mirtillo té e occ Questo articolo fa parte della serie dedicata a elementi naturali di derivazione botanica e i loro effetti nelle malattie oculari e trae spunto da un lavoro di cui si riporta in calce il link, e non ha fini commerciali né di lucro, ma solo divulgativi/scientifici. L'indice delle sostanze botaniche trattate nel sito lo...

lenti a contatto e occhio secco

Lenti a contatto e occhio secco Le lenti a contatto si associano spesso ad occhio secco e sensibile.E' possibile usare le lenti a contatto con occhio secco?cosa fare per migliorare l'uso di lenti a contatto con occhio secco? Lente a contatto per chi ha occhio secco Le lenti a contatto sono diventate una scelta popolare per la correzione della vista, poiché sono pratiche e offrono una visione nitida e senza limitazioni. Tuttavia, una delle complicanze più comuni associate all'uso di lenti a contatto è l'occhio secco. In questo articolo, esploreremo il problema dell'occhio secco associato...

Come prendersi cura dei propri occhi

Come prendersi cura dei propri occhi Gli occhi sono uno dei nostri organi più importanti, ma spesso vengono trascurati nella nostra routine quotidiana.Tuttavia, prenderci cura della salute degli occhi è fondamentale per la nostra visione a lungo termine.In questo articolo, esploreremo alcuni dei modi migliori per prendersi cura dei propri occhi e mantenere la vista il più possibile sana. Fai controlli regolari della vista Il modo migliore per mantenere la salute degli occhi è quello di sottoporsi regolarmente a controlli della vista. La frequenza di questi controlli dipende dall'età, dallo...

Intervento di cataratta – Domande più frequenti

Cos'è la cataratta L'asportazione della  cataratta è il più frequente intervento in ambito oculistico. Abbiamo quindi pensato di rispondere alle domande inerenti l'intervento di cataratta che ci vengono poste dai pazienti. Altri articoli sulla cataratta, comprensivi di tutte le istruzioni pre-intervento e post-intervento le trovate qui, nella sezione apposita. In questa altra pagina invece trovate foto e immagini di numerosi tipi di cataratta (link). Tutte le info dopo la foto. CarattaIntervento di cataratta: facoemulsificazione + impianto di IOL   Cos'è la cataratta Cosa fare prima...

Mal di testa e occhi

OCchi e mal di testa Il mal di testa causato dagli occhi. Una condizione frequente da indagare. Mal di testa, cefalea e occhi Il mal di testa può essere causato da una varietà di fattori, tra cui lo stress, la stanchezza, l'ansia e l'insonnia. Tuttavia, molti non sanno che il mal di testa può essere causato anche da problemi agli occhi. Qui di seguito sono elencate alcune delle cause più comuni di mal di testa derivati dagli occhi. Affaticamento degli occhi Astigmatismo Miopia Ipermetropia Presbiopia Occhio secco Glaucoma Occlusioni arteriose retiniche Infezioni oculari Tumori oculari Errore...

Integratori naturali per il vitreo

Integratori naturali per il vitreo Integratori naturali per il vitreo. Il vitreo è una sostanza trasparente e gelatinosa che riempie la maggior parte dell'occhio umano.Come nutrire il corpo vitreo con integratori naturali in caso di miodesopsie, corpi mobili e distacco di vitreo.E' possibile elminare le miodesopsie/corpi mobili e ripristinare il vitreo? Il vitreo Punti salienti trattati in tema di alimentazione, dieta e integratori per il vitreo: L'integrità del vitreo è fondamentale per la visione nitida e la sua degradazione può causare una serie di problemi di vista. In questo articolo,...

Terapie e cure per miopia

  Terapie e cure per la miopia Le nuove terapie e cure per la miopia.E' davvero possibile curare la miopia? ci sono alcune cose da sapere sui metodi per rallentare la miopia. Cosa si può fare per rallentare la miopiafermare la miopia è possibile? Ci sono modi per rallentare la miopia? E' la domanda che fanno tanti pazienti. Facciamo il punto della situazione. I principali rimedi per rallentare la miopia sono: Occhiali per il controllo della progressione miopica lenti a contatto per il controllo della miopia Ortocheratologia, lenti a contatto notturne Atropina a basso dosaggio in collirio....

Occhi rossi in piscina: cause, rimedi e cosa fare

Occhi rossi in piscina: cause, rimedi e cosa fare Gli occhi rossi in piscina sono un problema comune in adulti e bambini. Vediamo le cause di occhi rosi in piscina, i  rimedi e cosa si può fare. Occhi rossi in piscina La comparsa di occhi rossi in piscina è un fenomeno comune che può essere causato da una serie di fattori, tra cui la presenza di cloro e altri prodotti chimici utilizzati per mantenere l'acqua pulita e sicura per il nuoto. In questo articolo, esploreremo le cause degli occhi rossi in piscina e le strategie per limitare il disturbo. Gli occhi rossi in piscina sono il risultato...

Microbiota oculare come cambia durante le malattie degli occhi

microbiota oculare nelle gravi malattie della superficie oculare Il microbiota oculare, cioè la comunità di batteri presente sulla superficie dell'occhio, pare abbia importanza nella protezione dalle malattie oculari. Sempre maggiore è l'interesse degli oculisti verso questo tema. In un recente...

Lenti e occhiali per controllo progressione miopica

  Occhiali e lenti per il controllo progressione miopica Gli occhiali per il controllo della miopia. Lenti per controllo progressione miopica Introduzione. Lenti per controllo progressione miopica La miopia è una condizione oculare sempre più comune, che può portare a gravi problemi di vista...

Artrite reumatoide e occhi

Artrite Reumatoide e Occhi: Implicazioni, Manifestazioni e Trattamenti Introduzione L'artrite reumatoide (AR) è una malattia autoimmune cronica che colpisce principalmente le articolazioni. Tuttavia, molti pazienti affetti da AR possono sperimentare complicanze oculari associate alla malattia....

Cosa fare in caso di visione offuscata

Cosa fare in caso di visione offuscata La visione offuscata, improvvisa o progressiva.Cosa fare in caso di visione offuscata, vista appannata e sfocata. E' bene sempre consultare lo specialista. Visione offuscata: vedere male a appannato La visione offuscata può essere un sintomo di diversi...

Microbiota e occhio: articoli giornali e siti

Microbiota e occhi Microbiota oculare, microbiota intestinale e occhio.Le malattie oculari possono essere influenzate dal microbiota? L'idea che i batteri che vivono in costante simbiosi con noi (microbiota intestinale, cutaneo, vaginale, oculare, ecc.) possano influenzare lo stato di salute...

Cosa fare se si rompe una lente contatto nell’occhio

Cosa fare se si rompe una lente a contatto nell'occhio Cosa fare in causa di rottura delle lenti a contatto negli occhi.Una lente a contatto rotta nell'occhio va rimossa con attenzione.Vediamo come toglioere una lente a contatto rotta. Rottura di lenti a contatto Quando si indossano le lenti a...

Stenosi e ostruzione vie lacrimali

ostruzione e stenosi vie lacrimali Le vie lacrimali sono dei piccoli canalini deputati al drenaggio delle lacrime. Una volta infatti prodotte dalle ghiandole lacrimali, principale e accessorie, le lacrime, dopo avere eseguito le loro funzioni, vengono allontanate dalla superficie oculare...

Estratti di frutta per gli occhi e la vista

Gli estratti di frutta utili per gli occhi e la vista Gli estratti di frutta sono una grande risorsa per la dieta di chi  desidera mantenere una buona salute degli occhi. Gli estratti di frutta cosa sono Gli estratti di frutta sono un modo semplice e gustoso per aggiungere un tocco di sapore e...
Dot. Lanfernini Alberto
Dott.ssa Annalisa Moscariello Oculista