Allergie oculari, congiuntiviti  e alimenti

Le allergie alimentari che colpiscono gli occhi. Dieta consigliata e alimenti da evitare in caso di congiuntivite allergica e allergie degli occhi.

alimenti da evitare nelle congiuntiviti allergiche

Forse non tutti sanno che le reazioni avverse agli alimenti possono dare quadri di infiammazione oculare. Queste reazioni  che possono essere tossiche, allergiche, e da intolleranze si manifestano, con vari quadri clinici, molti dei quali interessano gli occhi e i tessuti perioculari come la cute perioculare e palpebrale. Abbiamo scritto vari articoli insieme alla dermatologa Dott.sa Emanuela Fogli in tema di irritazioni cutanee della zona intorno agli occhi disponibili nella sezione “dermatologia” cliccando qui  e nel menù che trovate in alto.

Semplificando, in generale possiamo dire che i quadri clinici suggestivi di allergia e intolleranza alimentare nell’adulto sono molto spesso  rappresentati da:

  • orticaria acuta,
  • sindrome orale allergica,
  • e meno frequentemente da vomito diarrea e gonfiori addominali con disturbi digestivi.
  • Nei bambini invece è più frequente la dermatite atopica.

Congiuntiviti alimentari

Tutte le condizioni descritte in precedenza aumentano il livello infiammatorio dell’organismo, attraverso la modulazione della secrezione di sostanza pro-infiammatorie come le interleukine, favoriscono anche la comparsa di

I  sintomi conseguenti, naturalmente, sono i soliti noti alle persone allergiche, e comprendono prurito, bruciore, senso di corpo estraneo, rossore oculare e palpebrale, secrezione mucosa (in particolare mattutina).

Spesso in aggiunta compare improvvisamente una intolleranza da lenti a contatto. Infatti l’instabilità lacrimale, di origine infiammatori, non permette adeguato supporto e appoggio alla lente, con conseguente forte discomfort oculare.
A margine ricordiamo che il microbiota intestinale, il cui squilibrio determina varie patologie sistemiche e oculari, è molto suscettibile: ne consegue che, per avere cura di sé, è necessario mantenerlo con alimentazione equilibrata. Anche questo aspetto, dunque, è da considerare nelle congiuntiviti di origine alimentare.

Nella sezione alimentazione trovate molti approfondimenti, tra cui la dieta a basso contenuto di istamina (qui) che, seguita per brevi periodi di tempo, può costituire un valido aiuto nello spegnere le infiammazioni generali.

Allergie occhi e cibi con istamina

E’ importante capire che i disturbi compaiono non solo negli allergici, ma che altre persone possono avere sintomatologia simile.

Infatti è bene evitare alimenti (cliccare in ogni riga per aprire il relativo articolo):

Istamina e allergie oculari

L’istamina è il mediatore delle allergie e viene liberata in quantità eccessiva nell’organismo, risultando responsabile di sintomi come prurito, occhi gonfi, dolore e altri. Questo può accadere perché alcuni alimenti contengono istamina, mentre altri favoriscono la liberazione di istamina. Talvolta squilibri del microbiota fanno sì che si elaborino male alcuni aminoacidi aumentando come prodotto finale l’istamina (es. Klebsiella). Alcuni cibi, specie mal conservati, possono avere all’interno amine biogene con azione istamino simile, come la putrescina e la cadaverina. Inoltre ci sono soggetti che hanno deficit enzimatici che portano, come conseguenza, a un aumento dell’assorbimento di istamina. Infine ci sono allergie crociate tra alimenti e pollini ai quali si risulta allergici.

Tutto ciò spiega perché molti soggetti che risultano apparentemente non allergici hanno in realtà importanti disturbi assumendo alcuni alimenti ai quali non sono allergici.  Di tutto questo parliamo in questa pagina, a cui rimandiamo. Date una occhiata alla sezione infiammazione occhi per avere un quadro più preciso di quanto detto sopra.

Che differenza c’è tra allergia e intolleranza?

Principalmente si riscontrano allergie, ma in qualche caso anche le intolleranze possono causare disturbi. Vediamo di accennare alla differenza tra allergie e intolleranza. L’allergia è una reazione avversa agli alimenti causata da un’anomala reazione immunologica legata da anticorpi della classe E. E’ mediata principalmente da una molecola chiamata Istamina. L’ intolleranza invece non è dovuta alla reazione del sistema immunitario e varia in relazione alla quantità ingerite dell’alimento ingerito non tollerato. Inoltre è da sapere che ci possono essere deficit enzimatici o farmaci che bloccano il catabolismo dell’istamina assunta, dando delle sindromi pseudoallergiche.

Alimenti congiuntiviti alimentari

C’è una grande varietà di alimenti che possono provocare disturbi, e ogni persona reagisce al cibo a suo modo. In linea di massima, comunque, possiamo ricordare che i principali alimenti che determinano allergie, anche agli occhi, sono:

  • uova,
  • latte,
  • arachidi,
  • noci,
  • pesce,
  • molluschi,
  • grano,
  • soia.

Tra i vegetali è necessario valutare:

  • i cereali,
  • le arachidi,
  • la soia – spesso   utilizzata al posto del latte,
  • la frutta a guscio come nocciola e noci,
  • il   sedano, per il quale c’è una certa diffusione di allergie in Italia particolarmente nei soggetti allergici al polline di betulla.

Tra gli alimenti di origine animale che determinano allergie agli occhi primo imputato è il latte, certamente il più noto alimento allergenico. Caseina e altre proteine, come la beta lattoglobulina, sono i  responsabili principali della allergia. A tal proposito è importante sottolineare che la prima (caseina) è stabile ai trattamenti termici come la pastorizzazione e la sterilizzazione, mentre le altre proteine vengono invece  denaturate da alcuni trattamenti e rese meno allergeniche.

Infine, anche le uova sono frequentemente coinvolte nelle forme allergiche, prevalentemente infantili, in particolare le proteine dell’albume. Pesci crostacei e molluschi, e qui si va in un campo vastissimo, hanno vari antigeni responsabili di allergie, per cui è bene prestare attenzione a sintomi che possono comparire dopo la loro ingestione.

E’ bene ricordare che alcuni di questi alimenti apportano vitamine e elementi essenziali benefici per l’organismo, quindi prima di sospenderne l’assunzione è necessario valutare attentamente la situazione clinico/allergologica.

Nickel e allergie occhi

Un occhio particolare va dato alle reazioni avverse miste IGE cellulo-mediate e non. Esse infatti sono particolarmente fastidiose, e comprendono:

  • dermatite atopica
  • gastrite eosinofilia,
  • sindrome sistemica da Nichel, metallo presente nei vegetali che lo assorbono nel terreno.

Tra gli alimenti a più alto contenuto di nickel, troviamo il cacao, i pomodori, gli asparagi, i broccoli, le carote, i legumi e la frutta secca. In altro articolo abbiamo ospitato la dott.sa Emanuela Fogli, dermatologa, che  ci ha illuminato sulle dermatiti perioculari (trovate la pagina QUI) che possono associarsi alle congiuntiviti allergiche. Ovviamente nel momento di un importante coinvolgimento cutaneo, è bene consultare anche il dermatologo, per ottimizzare le valutazioni cliniche e i percorsi terapeutici. Questa è la base multidisciplinare delle nostre valutazioni nelle patologie oculari di origine sistemica.

Quali sono gli alimenti che danno più frequentemente intolleranza e  disturbi agli occhi?

L’intolleranza al lattosio è sicuramente la più diffusa, e può dare vari sintomi, anche fastidi agli occhi, tra cui occhi rossi, prurito oculare, gonfiore palpebrale. Per inquadrare questo tipo di intolleranza si usa un veloce test, il breath test al lattosio,  ed è necessaria una consulenza gastroenterologica/allergologica ed eventualmente nutrizionistica al fine di strutturare una dieta ipoallergenica e a basso contenuto di istamina, che darà beneficio a tutto l’organismo e ridurrà anche la sintomatologia delle congiuntiviti allergiche, la loro intensità e l’uso di terapie farmacologiche.

Esempio di dieta per allergie oculari

Esempio di dieta per allergie oculari. Ovviamente è bene consultare il medico prima di intraprendere qualsiasi dieta.

Giorno 1:
Colazione – Yogurt greco con mirtilli e granola senza noci
Pranzo – Insalata di pollo con lattuga, pomodori e cetrioli, condita con olio d’oliva e aceto di mele
Cena – Salmone alla griglia con riso integrale e verdure alla griglia (zucchine, peperoni, carote)

Giorno 2:
Colazione – Uova strapazzate con pomodori e avocado
Pranzo – Wrap di pollo con lattuga, pomodori e senape senza zucchero
Cena – Zuppa di verdure con fagioli bianchi e pane integrale tostato

Gli alimenti scelti sono a basso contenuto di istamina, che può causare reazioni allergiche negli occhi.
L’olio d’oliva è una buona fonte di acidi grassi omega-3 che aiutano a ridurre l’infiammazione. Il salmone è una buona fonte di vitamina D, che può aiutare a ridurre i sintomi allergici.

Alimentazione sana e congiuntiviti
Probiotici
Dieta povera di istamina

Come andiamo ripetendo in ogni riga di questo sito, l’alimentazione corretta (ne parliamo in questa pagina: link) è la base della salute, anche degli occhi.
Dunque anche le congiuntiviti, le blefariti con calazi, le dermatiti rispondono molto bene alla correzione alimentare, oltre anche all’assunzione di elementi naturali curativi per gli occhi (e non solo) come l’acido oleanolico (presente nell’olio di oliva, ma meglio in estratti concentrati, come trovate discusso qui).

Da non sottovalutare i probiotici nelle allergie, perchè ne è stata dimostrata l’efficacia terapeutica (link); in tal senso è noto che alcuni batteri producono istamina –Klebsiella aerogene- da precursori aminoacidi, e questo può dare fastidio ai soggetti anche con allergie oculari (1). E’ possibile che i probiotici modifichino anche il microbiota oculare, che oggi può essere analizzato con moderne tecniche e un semplice prelievo con tampone congiuntivale (link: analizzare il microbioma oculare).

La dieta a basso contenuto e priva di istamina è stata rielaborata in un nuovo articolo del quale consigliamo la lettura, a questo link.

Per questo, in sede di visita oculistica, cerchiamo di estendere la valutazione a tutti gli aspetti che possono essere causa di disturbi oculari, coinvolgendo altri specialisti e terapie con elementi naturali, per quanto possibile, oltre ai normali colliri antistaminici, cortisonici e tutte le terapie locali necessarie a migliorare lo stato di salute degli occhi. Non dimenticate di leggere gli altri paragrafi relativi alle allergie alimentari e i disturbi ad esse collegate, che trovate in questo link.

La dieta a basso contenuto e priva di istamina è stata rielaborata in un nuovo articolo
del quale consigliamo la lettura, a
questo link.

Questo articolo fa riferimento ad altri che trovate nella sezione allergie,
cliccando qui.

(1)https://microbioma.it/gastroenterologia/batteri-intestinali-produttori-di-istamina-peggiorano-il-dolore-cronico/

1. “Dietary approaches to allergy prevention and treatment.” Journal of Allergy and Clinical Immunology. https://www.jacionline.org/article/S0091-6749(14)01299-2/fulltext
2. “Omega-3 fatty acids and allergic disease: a scientific review.” Nutrition in Clinical Practice. https://journals.sagepub.com/doi/abs/10.1177/0884533612450193

 

Blefariti, orzaioli e calazi cura e prevenzione

cure di blefariti, orzaioli, calaziosi ricorenti (cosa fare e come curarli) Blefariti e calazi, cura e prevenzione. Alimentazione  e dieta per blefariti.Spesso le blefariti e le blefarocongiuntiviti sono associate a calazi e a malattie della pelle...

Ciclosporina in Vernal e Occhio Secco (dry eye)

La ciclopsorina collirio come terapia nelle Cheratocongiuntiviti Vernal e NELLA SINDROME DA OCCHIO SECCO Il collirio a base di ciclosporina è una ottima soluzione per alcune malattie oculari, come la sindrome da occhio secco, la vernal...

Autosiero (collirio con siero autologo)

L'autosiero contro l'occhio seccosiero autologo e siero eterologo collirio In questo articolo parleremo dell'autosiero (o siero collirio autologo), un derivato del sangue (emocomponente) molto utile per la terapia di alcune condizioni patologiche...

Vedere flash e lampi di luce

Vedere flash e lampi di luce Il vedere lampi di luce e flash è un fenomeno visivo spesso descritto come comparsa  brevi scintille di luce che possono apparire improvvisamente nell'ambito del campo visivo. Questi sintomi possono variare in intensità...

Dieta per maculopatia degenerativa

Dieta e alimentazione per Maculopatia Degenerativa La dieta per  maculopatia degenerativa.La maculopatia è una malattia dell'occhio che può causare la perdita della visione centrale. Non esiste una cura definitiva per questa malattia, ma adottare...

Mirtillo, uva e té: i polifenoli per gli occhi

Uva, mirtillo, té e occhi: i polifenoli Uva, mirtillo e tè contengono polifenoli, un gruppo si sostanze che si trovano in molti vegetali. Hanno proprietà farmacologiche benefiche per l'organismo e quindi sono elementi naturali e rimedi anche per...

VItamina B e dolore occhio secco

Vitamina B e dolore oculare L'occhio secco  è una malattia multifattoriale della superficie oculare, caratterizzata dalla perdita dell'omeostasi del film lacrimale, con conseguenti sintomi dovuti alla sua instabilità, quali bruciore, senso di corpo...

Occhi rossi da polvere e inquinamento

Occhi rossi da polvere e inquinamento La polvere da inquinamento dell'aria è causa di infiammazione agli occhi con conseguenti occhi rossi, occhi gonfi, prurito, bruciore a altri sintomi oculari Occhi rossi e gonfi: l'inquinamento L'inquinamento...

Nutrizione, diete e occhi

Nutrizione, diete e occhi Le varie diete e i loro effetti sugli occhi.FODMAP, Chetogenica, Low-carb, vegana, mediterranea, digiuno intermittente e altre. La nutrizione per gli occhi. Introduzione L'importanza della nutrizione per gli occhi, la...

Occhio secco e osteoporosi

Occhio secco e osteoporosi: una associazione da valutare attentamente   L'occhio secco è una alterazione cronica della superficie oculare e risulta essere una condizione patologica frequente che colpisce milioni di persone.  E' una malattia...

Disturbi degli occhi e malattie reumatologiche autoimmuni

Disturbi degli OCCHI E MALATTIE REUMATOLOGICHE autoimmuni Le malattie reumatologiche sono un gruppo di patologie che colpiscono le articolazioni, i muscoli e il tessuto connettivo del corpo umano. Tuttavia, non solo le articolazioni e i muscoli...

Cibi da evitare nel glaucoma

Alimenti e cibi da evitare nel glaucomaCosa non mangiare per il glaucoma Una errata alimentazione può aumentare il rischio di progressione del glaucoma. Glaucoma cosa non mangiare Il glaucoma (qui) è una patologia oftalmica che colpisce il nervo...

campo visivo a cosa serve

Campo visivo Il campo visivo è un esame che si fa in numerose condizioni, dal glaucoma al mal di testa, dai traumi agli insulti vascolari. il Campo visivo a cosa serve e come si esegue Il campo visivo è un esame che serve per valutare la...

Mirtillo e occhi – curare gli occhi con la natura

Mirtillo e occhi Il mirtillo e la sua azione sugli occhi. Da tempo il mirtillo viene considerato a ragione un rimedio che aiuta la vista, grazie alle sue proprietà antiossidanti. Il mirtillo per occhio secco, glaucoma, cataratta e danno da luce...

Lavaggio canale lacrimale

 Cos'è il Lavaggio delle Vie del canale  Lacrimale? Il lavaggio del canale delle vie lacrimali è un procedimento medico utilizzato per pulire i canali lacrimali, i piccoli tubi attraverso i quali le lacrime drenano dagli occhi. Questa procedura è...

Tamponi oculari a cosa servono

  Tamponi oculari Pcr per cheratiti e blefaroconiguntiviti: a cosa servono Il tampone oculare (o tamponi oculari) a cosa serve nelle cheratiti e blefaroconiguntiviti ? Il tampone rappresenta un importante strumento diagnostico utilizzato in...

Rosacea oculare

  Rosacea oculare La rosacea oculare è una patologia infiammatoria cronica che colpisce gli occhi e la regione perioculare, spesso associata alla rosacea cutanea.Vediamo cause, cure, e rimedi naturali per la rosacea oculare. Introduzione: la...

Microbiota oculare come cambia durante le malattie degli occhi

microbiota oculare nelle gravi malattie della superficie oculare Il microbiota oculare, cioè la comunità di batteri presente sulla superficie dell'occhio, pare abbia importanza nella protezione dalle malattie oculari. Sempre maggiore è l'interesse...

Perché i bambini sbattono sempre gli occhi

Bambini che ammiccano spesso e strizzano gli occhi I bambini alcune volte ammiccano spesso, cioè sbattono molto di frequente gli occhi. Sbattere gli occhi molto spesso è sintomo di numerosi disturbi oculari.L'ammiccamento è la chiusura periodica rapida delle palpebre che ha funzioni protettive e...

Affaticamento visivo e Computer Vision Syndrome

Affatticamento visivo da pcLa Vision computer syndrome Affaticamento visivo e  Sindrome da Visione al computer, VISION COMPUTER SYNDROMEnota come Digital Eye Strain (DES) o affaticamento visivo digitale.  Introduzione alla sindrome da visione al computer L'affaticamento visivo e degli occhi dovuto...

fattori di rischio miopia

Cause della miopia Un fastidioso difetto di vista che impedisce la visione per lontano, la miopia. Vediamo di capire quali sono i fattori di rischio per la miopia. Cos'è la MiopiaFattori di rischio della miopia Riportiamo in questa pagina la sintesi delle conoscenze attuali dei fattori di rischio...

visita ortottica e traning ortottico

Visita ortottica a cosa serve e come si esegue La valutazione ortottica riveste un ruolo fondamentale nello studio dei muscoli oculari e dell’equilibrio visivo sia nel bambino che nell’adulto. Proprio per questo il si consiglia questo tipo di esame assolutamente non invasivo ogni volta che...

Metabolomica occhio secco: generalità

Metabolomica dell'occhio secco La superficie oculare, un'interfaccia tra l'occhio e l'ambiente, è costituita dalla cornea, dalla congiuntiva bulbare e palpebrale e dalle ghiandole lacrimali e di Meibomio. L'unità funzionale lacrimale, responsabile della secrezione lacrimale acquosa, è composta...

Cause di occhio secco: perché viene l’occhio secco

 Occhio secco cause Le cause di occhio secco principali vanno ricercate in fattori ambientali, patologie reumatologiche, conseguenze di forme allergiche, condizioni autoimmuni come il Sjogren e nell'intestino, al fine di ottimizzare le cure e le terapie. Occhio secco cos'è L'occhio secco ha...

Lente a contatto che si attacca agli occhi: cosa fare

Cosa fare se la lente a contatto si attacca agli occhi A volte capita che le lenti a contatto si attacchino agli occhi e non si riescano a togliere facilmente.Perché le lenti a contatto si attaccano agli occhi e cosa fare per togliere una lente a contatto attaccata all'occhio. Lente a contatto...

Collirio alla ciclosporina per rosacea oculare

  Ciclosporina collirio per  rosacea oculare La rosacea oculare è una patologia infiammatoria cronica che risponde bene alla ciclosporina collirio che si usa anche in vernal keratocongiuntivite e occhio secco.   La ciclosporina collirio per la rosacea oculare Di Rosacea oculare abbiamo già...

Dott. Alberto Lanfernini – Oculista
Faenza – Ravenna

Dot. Lanfernini Alberto

Dott.ssa Annalisa Moscariello – Oculista
Ravenna – Faenza 

Dott.ssa Annalisa Moscariello Oculista