degenerazione maculare e microbiota intestinale
Ultime novità: un nuovo studio
Introduzione
Microbiota intestinale e degenerazione maculare legata all’età (AMD) sono sempre più collegati. La degenerazione maculare una condizione che colpisce la vista, particolarmente comune nelle persone anziane. Recentemente, gli scienziati hanno iniziato a esplorare un possibile collegamento tra l’AMD e il microbiota intestinale, l’insieme di microorganismi che vivono nel nostro intestino. L’asse intestino occhi e intestino retina è dunque sempre più studiato e approfondito.
Leggi anche:
- Prevenzione degenerazione maculare senile
- Dieta per maculopatia degenerativa
- Maculopatia e terapia intravitreale
Il Microbioma Intestinale e l’AMD
Il microbioma intestinale ospita vari tipi di microorganismi, noti come taxa. Alcuni di questi taxa sembrano avere un effetto sull’asse intestino-retina, una connessione tra il sistema digestivo e la vista. Questa alterazione del microbiota potrebbe influenzare la degenerazione maculare degli occhi.
Leggi anche:
Che sintomi dà la degenerazione maculare
I sintomi della degenerazione maculare sono molteplici e variabili a seconda delle forma. In linea di massima possiamo dire che i principali siano:
- calo visivo
- comparsa di ombre e macchie colorate nel campo visivo
- visione distorta
- confusione
- difficoltà a percepire i contorni degli oggetti
- visione alterata dei colori
- riduzione del contrasto
- tutto il quadro clinico non dà dolore.
Leggi anche:
- Cosa fare in caso di visione offuscata
- OCT il raggio laser per le maculopatie
- OCT cos’è, come funziona, quanto dura
come posso sapere se sono affetto da degenerazione maculare
- L’oculista è l’unica figura specialistica che può valutare lo stato di salute dell’occhio (il medico oculista, non l’ottico del negozio).
Tramite una visita valuterà le condizioni della retina, ed eventualmente prescriverà alcuni esami: - oct
- angio oct
- fluorangiografia
Soltanto con questo percorso saremo sicuri dello stato di salute dell’occhio.
Lo Studio: microbioma, microbiota e macula
In uno studio recente (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/37314756/) gli scienziati hanno analizzato i polimorfismi a singolo nucleotide (SNPs) di 196 taxa del microbioma/microbiota intestinale. Hanno poi condotto uno studio di randomizzazione mendeliana (MR) per stimare la causalità tra questi taxa del microbiota intestinale e la degenerazione macualre.
Leggi anche:
I Dati
I dati per lo studio sono stati raccolti dal consorzio FinnGen, che includeva 6157 pazienti con AMD e 288,237 controlli. Questi dati sono stati utilizzati per esplorare i taxa del microbioma intestinale per la causalità e verificare i risultati nella fase di replicazione basata sul consorzio MRC-IEU, che includeva 3553 casi e 147,089 controlli.
I Risultati
I risultati dello studio suggeriscono che diversi taxa del microbiota intestinale influenzanti la degenerazione maculare, tra cui l’ordine Rhodospirillales, la famiglia Victivallaceae, la famiglia Rikenellaceae, il genere Slackia, il genere Faecalibacterium, il genere Bilophila e il genere Candidatus Soleaferrea, sono associati all’AMD.
La Fase di Replicazione
Nella fase di replicazione dello studio, solo l’ordine Rhodospirillales ha superato la validazione. Questo suggerisce che questo particolare taxon del microbiota intestinale potrebbe avere un effetto significativo sul rischio di degenerazione maculare.
Conferma dei Risultati
I test di eterogeneità e pleiotropia in due fasi hanno confermato la robustezza dei risultati dello studio di randomizzazione mendeliana. Questo significa che i risultati sono affidabili e non sono influenzati da fattori esterni o da effetti pleiotropici, in cui un singolo gene influisce su più tratti.
Conclusione: Rhodospirillales influisce su degenerazione maculare attraverso l’asse intestino retina
In conclusione, lo studio ha confermato che l’ordine Rhodospirillales influisce sul rischio di AMD attraverso l’asse intestino-retina. Questo fornisce una nuova prospettiva per lo sviluppo del microbioma intestinale come intervento per prevenire l’insorgenza e lo sviluppo dell’AMD.
Cenni di prevenzione della maculopatia senile
I fattori di rischio principali per le degenerazioni maculari e le maculopatie in generale sono:
- il fumo (QUI parliamo dei danni del fumo sugli occhi)
- la familiarità
- l’esposizione a ultravioletti
- la dieta povera di nutrienti sani, come vitamine e sali minerali. Tutta la parte alimentare di questo sito, fondamento della salute, la trovate in questa pagina, alla quale vi rimandiamo consigliandovi fortemente la lettura (probabilmente alcune cose non le avete mai lette su occhi e alimentazione).
- forse un ruolo nella comparsa o nella evoluzione delle maculopatia può averlo il microbiota intestinale (trovate qui gli approfondimenti).
Per la prevenzione delle maculopatie, specialmente in caso di familiarità, è necessario recarsi dall’oculista in tempi stabiliti. Abbiamo comunque scritto un articolo in merito alla prevenzione della degenerazione maculare, che trovate qui.
La diagnosi precoce infatti è fondamentale per aumentare le probabilità di successo delle terapie.
Leggi anche:
Leggi anche:
- ANGIO-OCT, OCTA, Angiografia OCT
- OCT cos’è, come funziona, quanto dura
- OCT il raggio laser per le maculopatie
- Maculopatia e terapia intravitreale
Chi siamo
Dott. Alberto Lanfernini – Oculista
Faenza – Ravenna
Chi Siamo
Dott.ssa Annalisa Moscariello – Oculista
Ravenna – Faenza